Di quanti millimetri è fatto il mondo?

 

Di quanti millimetri è fatto il mondo? 
Gioacchino Pontarelli, 2011

DINAMISMO

MATERICITA'

CROMATISMO


Dal titolo emblematico e curioso, l'opera presa in esame restituisce una sensazione di fluidità e calma. Composta da un lavoro di decostruzione di realtà quotidiane, concrete, ambienti urbani di interni ed esterni, tutti frammenti sono impossibili da ricucire poiché nessuno appartenente al contesto dell'altro. Ogni piccola immagine racconta un modo a se stante.

 Il taglio deciso delle figure e la matericità che rappresentano vengono cancellate da questi tratti fluidi, che restuiscono un'immagine calma e assopita. Schiuma sulle onde del mare. I colori sono bilanciati e freddi mantenendo una vivacità cauta, senza ricadere in una figurazione angosciante. 

In tutti questi frammenti manca la presenza dell'uomo. Ci sono oggetti di vita quotidiana, spazi di vita giornaliera, ma manca la figura dell'artefice e del fruitore di tutto, l'uomo. Forse è questo il motivo di quiete dell'opera.

Incuriosita dall'interrogativo dell'artista e avendo capito che non sarebbe stato possibile ricomporre un'immagine completa dai molteplici frammenti, ho deciso di intervenire aggiungendo i miei millimetri di mondo all'interno dell'opera stessa. 




Commenti